giovedì 25 dicembre 2014

SEITAN CON SALSA DI MELAGRANA

Ho trovato questa ricettina in rete e mi ha incuriosito, così ho deciso di provarla per il pranzo di Natale. Personalmente non amo molto l'idea di cucinare surrogati della carne ma qualche volta è buono anche il seitan. Il risultato finale è stato molto gradito.

INGREDIENTI per 4/6 persone:
una busta di preparato per seitan
una cipolla piccola
erbe aromatiche a piacere (io ho usato dragoncello, maggiorana e salvia)
qualche bacca di ginepro
una melagrana di media grandezza
mezzo bicchiere scarso di vino rosso
un cucchiaino di zucchero di canna
un cucchiaino di maizena
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE:
preparare il seitan seguendo le istruzioni che trovate qui. Tagliare il seitan in fette abbastanza sottili. Fare soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungere il seitan e rosolare con le erbe aromatiche e il ginepro per una decina di minuti.
In un pentolino mescolare in poca acqua la maizena, lo zucchero, il pepe e il sale; quindi aggiungere il succo della melagrana (ne otterrete circa mezzo bicchiere scarso) e una manciatina di chicchi; fare addensare leggermente a fuoco lento continuando a mescolare.
Un trucco per ottenere il succo della melagrana senza fatica: tagliate il frutto a metà e spremetelo con lo spremi agrumi.
Disporre il seitan nei piatti e condire con la salsa alla melagrana. Accompagnare con un contorno di insalatina natalizia  e patate al forno.

Buon Natale!



***

alcune fasi della preparazione del seitan: