domenica 31 maggio 2015

RISO, TOFU E PISELLI

Una ricetta veramente molto semplice e veloce ma dal sapore gustoso e delicato?
Provate questa.

INGREDIENTI per 4 persone:
320 riso basmati
200 gr di tofu
200 gr piselli freschi
alloro, maggiorana, dragoncello, prezzemolo, erba cipollina
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
un goccio di tamari (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Lessare il riso in acqua salata in cui avrete precedentemente aggiunto un pizzico di foglie di alloro in polvere.
A parte bollire i piselli per circa 5-6 minuti in acqua per ammorbidirli.
In una padella antiaderente capiente versare l'olio fino a coprirne il fondo, scaldare e aggiungere i piselli e il tofu tagliato a dadini. Mescolate e aggiungete le erbe aromatiche (potete usarle sia fresche sia essicate). Salare e pepare e far insaporire per circa 10 minuti. Quando il riso è cotto, scolatelo e versatelo nella padella. Fate saltare mescolando per circa 5 minuti, aggiungendo un filo d'olio se occorre e un goccio di tamari, quindi servire!
Buonissimo e profumatissimo!


Ecco i piselli che ho raccolto ieri nell'orticello super bio! Zero veleni e rispetto per tutti, inclusi gli insetti







lunedì 18 maggio 2015

SUCCO DI CAROTA E FINOCCHIO

Sta arrivando l'estate. Niente di meglio per dissetarsi (e fare  il pieno di vitamine e sali minerali) di un buonissimo succo fatto spremendo le verdure e i frutti che più vi piacciono. Sono un'ottima alternativa alle bevande gassate e zuccherate che invece fanno malissimo alla salute essendo piene di zucchero e additivi chimici!

Il succo di oggi è a base di carote e finocchio. Ho utilizzato 3 carote non troppo grandi e mezzo finocchio. Li ho spremuti con una centrifuga. Poi ho aggiunto il succo di mezzo limone. Mescolate con un cucchiaio e servite.


sabato 9 maggio 2015

CROSTATA FIOR DI FRAGOLA

Oggi ho preparato una torta coloratissima e profumatissima che ricorda una rosa per festeggiare un compleanno...il mio :)

 INGREDIENTI:
per la pasta frolla:
-340 g di farina manitoba
-220 g di margarina vegetale (qui trovate la ricetta per autoprodurre la margarina, senza olio di palma e senza OGM)
- 120 g di zucchero
- la scorza grattugiata di mezzo limone
per la crema:
120 g di zucchero grezzo
70 g di farina
400 g di latte di soia (o altro latte vegetale)
mezzo baccello di vaniglia
un bel cestino di fragole
una manciata di mirtilli
 preparato per gelatina vegetale (a base di pectina e agar agar)

 PREPARAZIONE: preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti. Formare una palla, coprirla e metterla in frigorifero per almeno un paio d'ore. Quindi togliere la palla di pasta frolla dal frigorifero e stenderla in uno stampo per crostate (precedentemente unto con margarina vegetale e farina). Bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che si formino delle bolle e cuocere a 180° per circa 25/35 minuti (dipende dal forno). Lasciare raffreddare la pasta e poi toglierla dallo stampo. Intanto tagliare le fragole.
Preparare la crema così: setacciate bene la farina e versatela con lo zucchero in un pentolino. Aggiungete a filo il latte leggermente intiepidito con la vaniglia e contemporaneamente mischiate con la frusta  affinché non si formino grumi. Appena raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e continuate a mescolare per altri 3 minuti, e comunque finché la crema non si è ben addensata. Spegnete  e lasciate intiepidire mescolando ogni tanto.
Spalmate sulla pasta la crema (è un po' densa ma buona). Disponetevi sopra la frutta, secondo la vostra fantasia. Preparare la gelatina vegetale secondo le istruzioni scritte sulla bustina e versare sulla crostata per darle un aspetto lucido e fresco. Riponete in frigorifero per alcune ore e poi servite.







lunedì 4 maggio 2015

DESSERT DI BANANE

Un dessert veloce da preparare, goloso e vegan?
Sbucciate una banana e tagliatela a rondelle. Guarnite con panna montata vegetale e una spolverata di cannella.

Cercate di acquistare frutta esotica del commercio equo solidale. Spesso nelle piantagioni i diritti umani e l'ambiente sono calpestati dalle multinazionali il cui unico scopo è il profitto ad ogni costo. Invece il commercio equo solidale tende a dare aiuto e una chance alle piccole cooperative di coltivatori locali consentendo loro di vivere dignitosamente e senza essere sfruttati, rispettando anche l'ambiente e gli animali, prediligendo sistemi di coltivazione biologica.


ROSE DI MELE

Io di solito con questi ingredienti preparo la classica sfogliatina con marmellata e fettine di mele...ieri però ho trovato questa versione su You Tube e....non ho resistito!
Ecco delle bellissime e buonissime rose di maggio! Sono semplici da realizzare.
Basta avere un pochino di manualità.


INGREDIENTI
2 mele rosse
mezzo limone
3 cucchiai di marmellata (gusto albicocca o fragola)
pasta sfoglia vegan (senza grassi animali)
cannella in polvere
zucchero a velo

PREPARAZIONE 
Tagliare le mele a metà e poi a fettine sottili. Non sbucciatele!
In una ciotola mettete il succo di mezzo limone e dell' acqua, e immergetevi le fettine di mela così non anneriscono. Mettete la ciotola nel microonde per 3 minuti circa. In questo modo le fettine si ammorbidiscono e si possono poi "arrotolare". Scolate le mele.
Mettete in una scodellina 3 cucchiai di marmellata  e 2 cucchiai di acqua e scaldate nel microonde per 1 minuto.
Stendete la pasta sfoglia e dividetela in 6 strisce.
Spalmate la marmellata sulle strisce aggiungendo un po’ di cannella; sistemate le fettine di mela (circa 8-10 fettine per ogni striscia) sovrapponendole leggermente. Ripiegate la parte di sfoglia come spiegato nel video e arrotolate delicatamente fino a formare una bella rosellina. Ponetele in uno stampo di silicone e infornate a 190/200 gradi (dipende dal forno) fino a quando saranno dorate (circa 35/40 minuti).
Lasciate raffreddare qualche minuto e togliete delicatamente dallo stampo, quindi guarnite con zucchero a velo e servite!