sabato 30 gennaio 2016

BOMBOLONI VEGANI

Avete nostalgia dei bomboloni tradizionali oppure pensate che sia impossibile preparare bomboloni vegani commestibili? Provate questa ricetta! Sono deliziosi e identici a quelli classici ma con una marcia in più: nessuno è stato sfruttato. Ecco perchè sono più buoni!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 BOMBOLONI:

250 gr di farina manitoba
30 gr di zucchero
35 di margarina o burro vegetale (preferibilmente no ogm, no olio di palma)
la scorza di un limone piccolo
15/20 gr di lievito di birra fresco
un pizzico di sale 
un bicchiere di acqua tiepida (circa 125 cl) 
olio di semi di girasole per friggere
zucchero a velo


PREPARAZIONE: 

sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. In una terrina mettete la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale. Fate un buco al centro e aggiungete la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e l'acqua con il lievito. Mescolate e impastate. Io ho usato circa 125 cl di acqua ed è stata sufficiente. Se l'impasto lo richiede aggiungete altra acqua ma non troppa. La pasta deve risultare elastica e gommosa. Mettete a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio in un ambiente tiepido (va bene anche il forno spento; basta evitare sbalzi di temperatura o locali troppo freddi che inibiscono la lievitazione). Trascorse le 2 ore, infarinate la spianatoia e impastate ancora per qualche minuto. Poi stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Aiutandovi con un bicchiere o uno stampo tondo, ricavate dei dischi di circa 6-7 cm di diametro. Con i ritagli di pasta reimpastate e ottenete altri dischi fino ad esaurimento. Mettete i dischi a riposare un'altra ora coperti con un telo. Scaldate l'olio e poi friggete per pochi minuti  2-3- dischi alla volta da entrambi i lati. Scolate, asciugate su carta assorbente e in fine zuccherate  i bomboloni. 
Dopo qualche minuto potrete farcirli con crema vegan, marmellata, cioccolata o gustarli lisci. 
Successo garantito!














2 commenti:

  1. Complimenti, un successo, peccato non poterli assaggiare, specie vegani..son negata in cucina, li acquisto gia' pronti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Christina! Questi sono facili da preparare :)

      Elimina