domenica 18 giugno 2017

AMARENE SPIRITOSE

INGREDIENTI:
un kg di amarene circa
200 gr di zucchero
mezzo litro circa di grappa
cannella
chiodi di garofano
scorza di limone bio
acqua q.b.

PREPARAZIONE:

Raccogliere le amarene. E' molto divertente! Queste le ho raccolte la settimana scorsa. Sono un po' in ritardo rispetto agli altri anni. Dipende dalle stagioni e dal clima. 

Se non avete l'albero, potete acquistarle o farvele regalare da qualche conoscente o parente. 

Mettere lo zucchero in un pentolino, coprire con l'acqua e cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto (ma non deve caramellare). Lasciare raffreddare.
Nel frattempo, pulire molto bene le amarene, scartando tutte quelle che non sono perfette.  Se il frutto non è integro, la probabilità che ci sia un vermetto dentro aumenta. Quelle scartate potete "offrirle" ai merli o ad altri uccelli che gradiranno anche la sorpresina.

Asciugate le amarene e tagliate il picciolo a un centimetro dalla base. Mettetele nei vasetti, aggiungete dei pezzi di cannella, qualche chiodo di garofano e la scorza di limone non trattato chimicamente. Versare lo sciroppo di zucchero e completare con la grappa, riempiendo i barattoli. Chiudere ermeticamente. Mettere un'etichetta con la data e...dimenticatele fino a dicembre. Per Le festività natalizie avrete delle deliziose amarene da gustare a fine pranzo. Buonissimo anche il liquorino, se non siete astemi, da bere con moderazione!