domenica 18 giugno 2017

LASAGNE VEGAN


INGREDIENTI per 6-8 porzioni:

pasta di semola senza uovo
ragù al seitan*
besciamelle a base di latte di soia*
formaggio vegan grattugiato q.b.

*RAGU' AL SEITAN: 500 grammi di passata di pomodoro, 1 carota. 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, olio d'oliva, sale. Tritate finemente cipolla, sedano, carota e seitan. Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete le verdure; quindi aggiungete il seitan e fate insaporire. Versare un goccio di vino rosso (un po' meno di mezzo bicchiere) e lasciate evaporare. Unite la passata, salate e pepate, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 10-15 minuti

*BESCIAMELLE VEGAN: 400 ml di latte di soia  (non zuccherato) 40 ml di olio di semi di mais bio, 40 grammi di farina di grano, noce moscata in polvere e sale q.b. Fate bollire il latte con la noce moscata. A parte mescolate farina e olio (o margarina) e poi versate mescolando nel latte bollente. Aggiungere sale e continuate a mescolare fino a che si addensa. Quindi togliere dal fuoco. 



A questo punto, mescolare insieme ragù e besciamelle.

PREPARAZIONE: 
In una teglia da forno rettangolare versare un cucchiaio o due di ragù spalmandolo sul fondo. Iniziare le operazioni per fare le classiche lasagne: uno strato di pasta cruda; uno strato di ragù e besciamelle, un altro strato di pasta; un altro strato di sugo e così via ad esaurimento ingredienti. In cima, mettere l'ultimo sugo e guarnire con il  formaggio vegan  grattugiato (o con semplice lievito in scaglie e una manciatina di pane grattugiato). Mettete qualche fiocchetto di burro di cocco (o margarina vegetale) e infornate per mezz'oretta circa a 200 gradi.
Tagliare le lasagne a quadrotti e servire.